Teatro e Giocoleria

Il GIOCO DEL TEATRO
Come nasce uno spettacolo

PREMESSA
Il teatro è sempre un fatto collettivo. Da soli si possono realizzare tante cose, ma per fare teatro bisogna essere un gruppo, bisogna stare insieme. Il teatro nella scuola elementare quindi deve essere concepito come un gioco drammatico di squadra in cui ogni bambino trova la sua giusta collocazione e in cui si esprime senza provare ansia. Tutta la classe è impegnata a fare teatro. L’obiettivo dell’attività proposta è di avvicinare il bambino, in maniera divertente, al mondo del teatro, senza però tralasciare tutto il bagaglio culturale che la scuola gli fornisce: con il teatro è possibile svolgere un percorso interdisciplinare nel quale possono essere coinvolti i vari ambiti del sapere.
Sulla base di questa premessa gli esercizi proposti ai bambini saranno esercizi-gioco miranti al raggiungimento di una maggior consapevolezza della propria capacità d’espressione verbale e non verbale.
Sotto la guida dell’esperto i bambini creano un canovaccio che avrà come tema l’ambiente (Ambiente: parola dai molteplici significati e che può ispirare testi diversi in base all’interpretazione datale). Il testo verrà naturalmente trasformato dai bambini in uno spettacolo.
 

CORSO DI GIOCOLERIA

PREMESSA
La giocoleria rappresenta senz’altro una forma di attività artistica che in Italia, mancando una tradizione diffusa, popolare, non è molto conosciuta. Eppure basta osservare un abile giocoliere per rimanere affascinati dalla grazia dei suoi movimenti e dalle imprevedibili evoluzioni che compiono gli oggetti che utilizza. Basta, inoltre, intuire il duro lavoro che tutto ciò presuppone per capirne il valore formativo. Coordinazione, equilibrio, colpo d’occhio, abilità, intuito, manualità e senso del ritmo, sono soltanto alcune delle capacità umane messe in gioco e sviluppate dagli esercizi con i diversi attrezzi utilizzati: fazzoletti, palline, clave, diabolo, piatti, cerchi e tanti altri.
Fondamentale, inoltre, è l’acquisizione di una disciplina improntata all’esercizio e alla tenacia: niente è impossibile, ma semplicemente difficile. La sfida che ognuno ha con se stesso, trova nella giocoleria un terreno particolarmente stimolante: imparando a “giocolare” si diventa più abili a maneggiare la complessità fisica, mentale ed emotiva. Giocolando si rinforza la pazienza, la costanza e la fiducia in se stessi e ciò che sembrava impossibile poco tempo prima, diviene ordinario.