Curriculum Associazione
Nel lontano 2001 alcuni giovani maghi, alcune giovani maghe e i loro libri, burattini, disegni e strumenti musicali, si ritrovano a fare un incantesimo: nasce così l’associazione Maga Camaja! I membri della associazione, esperti di teatro, arte e musica, mescolando ben bene tutti questi ingredienti, si aprono immediatamente al lavoro con il mondo dell’infanzia e della adolescenza.
Studiano, ricercano, lavorano, inventano ed entrano nei complicati meccanismi dell’universo dei più piccoli, sviluppando percorsi che li accompagnino nella loro crescita e nella loro scoperta di sé e di ciò che li circonda. Una delle prime formule magiche con cui interessare, stimolare, divertire i più piccoli, ma non solo, è quella delle letture animate. Inizia così la collaborazione della nostra Associazione con moltissime Biblioteche del Triveneto nei progetti di promozione alla lettura. I libri e le loro avventure prendono vita grazie alla voce dei nostri raccontastorie e all’attenzione del loro pubblico. È del 2003 l’ideazione del “Progetto Librobus”, progetto che anima, in estate, i parchi di quattro Comuni della Provincia di Padova (Vigonza, Campodarsego, Vigodarzere, Villanova di Camposampiero). L’idea di questa piccola biblioteca ambulante è quella di creare un momento di ritrovo per bambini e ragazzi, ma anche per i loro accompagnatori, che permetta loro di giocare, partecipare a laboratori creativi e semplicemente stare insieme. Lo stesso intento ci ha mosso a collaborare con diversi Comuni animando i parchi e le piazze delle città con laboratori creativi-manipolativi. I nostri laboratori, progettati di volta in volta, vogliono stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli, nella cura degli altri e dei materiali, naturali e delicati, utilizzati: creta, carta, gessetti, cera, pennelli, colori… voilà, ecco che ogni volta qualcosa di nuovo prende forma!
Dal 2005 l’Associazione collabora con la Fondazione Mostra Illustrazione di Sarmede in occasione dell’annuale Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia e in occasione di mostre o altri eventi culturali promossi dalla Fondazione Sarmede nei Comuni di Sarmede e Treviso con letture animate, laboratori creativi, visite guidate e percorsi didattici per bambini e per ragazzi.
Attivo è anche il lavoro con le Direzioni Didattiche e gli Istituti Comprensivi dei Comuni di Padova, Treviso, Belluno e Venezia presso nidi d’infanzia, scuole materne, elementari e medie nella convinzione di promuovere percorsi finalizzati a valorizzare gli aspetti cognitivi, relazionali ed emozionali di ogni bambino e ragazzo sia in ambito scolastico che extrascolastico. Come? Utilizzando il gioco e la fantasia tra laboratori artistici, espressivi, pittorici, teatrali e di teatro di figura. “Maga Camaja” produce e realizza spettacoli di contastorie e animazioni nelle scuole, nelle piazze, nei teatri in occasione di feste, ricorrenze, manifestazioni ed eventi culturali.
“Maga Camaja” ha partecipato a numerosi eventi e manifestazioni quali i il Festival di burattini di Perugia e di Colle Umberto, “Città in fiaba”(manifestazione ideata da Marni Holly & partners e promossa dalla Provincia di Padova), “Il Putturasogni” (manifestazione organizzata dal Comune di Conegliano e che ci ha visti impegnati nell’organizzazione e gestione di laboratori creativi nei parchi del Comune).
Dal 2002 al 2005 l’Associazione ha gestito per conto del Comune di Cadoneghe la manifestazione "Teatrando a Cadoneghe". Dal 2007 collaboriamo con il Comune di Caorle in occasione della manifestazione Flussidiversi – musica e poesia – gestendo e realizzando laboratori artistici presso Scuole dell’Infanzia e Primarie con esposizione finale dei lavori dei bambini collegata alla Mostra per l’Illustrazione per l’infanzia di Sarmede. Organizziamo inoltre l’evento finale con festa in piazza per bambini con laboratori, contastorie e animazione.
L’attenzione per il mondo dell’infanzia e il lavoro continuo con, per e tra bambini e ragazzi ha portato i nostri operatori ad un profondo contatto con i loro genitori e insegnanti, con cui si instaura un rapporto di reciproco scambio.
L’Associazione gestisce e organizza corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti e genitori riguardo al teatro, al teatro di figura, al fumetto, all’arte di contastorie e della lettura animata, all’arte e al mondo della creatività in generale.
Nel 2010 “Maga Camaja” partecipa alla nascita di LEGGEREPERLEGGERE, coordinamento operante nella Regione Veneto che riunisce realtà individuali, istituzioni, associazioni che si occupano professionalmente dell’amore per la lettura e per il libro in generale.
Dal 2011 fa parte di “gruppo 14”. “14” perché sono 14 le realtà professionali e associative che ne fanno parte occupandosi di cultura per l’infanzia con gli obiettivi di creare un rete tra gli operatori del settore, organizzare attività, seminari, laboratori rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli operatori e collaborare con enti e istituzioni che hanno nei loro programmi manifestazioni per l’infanzia e l’adolescenza.