Arte e Manualità
I percorsi laboratoriali qui di seguito elencati si possono realizzare sia a Scuola che in Biblioteca.
“PICCOLE MANI CREANO”
progetti creativi della durata di 3 incontri ciascuno
Per bimbi degli Asilo Nido e Centri Infanzia
PREMESSA
Ogni incontro è caratterizzato dalla narrazione di una fiaba, momento fondamentale per introdurre il bambino nel tema del laboratorio scelto.
Al racconto segue l’attività creativa, dove il bambino scopre materiali, forme e colori utilizzando tecniche nuove e stimolanti, ed ha la possibilità di esprimere le emozioni vissute durante il racconto, sviluppando le sue potenzialità artistiche e creative.
ATTIVITÀ
Il mondo di Geremia: il primo incontro inizia con il racconto della fiaba e prosegue con il laboratorio suddiviso in tre appuntamenti. Nel corso del laboratorio i bambini costruiscono e decorano una casetta di legno, a misura di bambino, che può essere poi utilizzata all’interno del Nido.
Infine ogni bambino realizza anche un piccolo pulcino di legno come ulteriore e personale decoro alla casetta.
Meraviglioso cielo: il primo dei tre incontri previsti inizia con il racconto della fiaba e prosegue con il laboratorio. Nel corso delle attività i bambini realizzano un meraviglioso arazzo, della misura di circa 2 metri per 1, utilizzando della stoffa che ognuno di loro colora. Con altri pezzi di stoffa vengono create forme diverse come case, treni, alberi, nuvole e altro ancora. Un po’ alla volta l’arazzo prende magicamente forma per poi, volendo, essere appeso al Nido.
Infine ogni bambino realizza anche un morbido cuscino a forma di stella, luna, sole che serve ad abbellire il grande arazzo.
Il libro tattile: l’incontro inizia con il racconto di una fiaba e prosegue con il laboratorio creativo. I bambini costruiscono un libro gigante utilizzando materiali diversi allo scopo di stimolare il senso del tatto. In ogni pagina che dà forma al librone vengono raffigurate immagini e utilizzate tecniche diverse.
Usiamo bacinelle d’acqua calda giocando a fare il bucato e inseriamo brillantini colorati per dare luce ai lavori e…..tanto altro ancora.
“MAGIE DI LANA”
Realizzazione di arazzi e piccoli oggetti utilizzando l’antica tecnica dell’infeltrimento della lana cardata
Per bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria
In questo laboratorio i bambini realizzano oggetti di lana cotta utilizzando l’antica tecnica dell’infeltrimento della lana cardata.
Il laboratorio si propone di sviluppare sia le capacità artistiche-creative di ogni bambino che l’attività di gruppo che viene valorizzata nella realizzazione di un unico arazzo o di piccoli oggetti quali borsette, astucci, palline, bamboline profumate ecc.
“GIOCO E GIOCATTOLO”
Immaginazione e creatività nel rispetto dell'ambiente e alla riscoperta delle tradizioni
Per bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria
Il gioco è un’attività essenziale, vitale.
Quando il bambino gioca seguendo le esigenze della sua età, libera la fantasia e l’individualità, diventa geniale, creativo ed è essenziale favorire questa attività così importante.
Partendo dal presupposto che i bambini hanno, quasi del tutto, perso la capacità e la possibilità di inventare giochi utilizzando materiali di uso comune, il percorso didattico si propone di far scoprire al bambino un nuovo modo di giocare in cui egli, oltre ad essere protagonista, diventa anche l’artefice del giocattolo. Seguendo un percorso creativo i bambini imparano a costruire giochi tradizionali sia individuali che di gruppo.
“MORBIDE PUPETTE”
Laboratorio di costruzione delle pupette utilizzando materiali naturali
Per bambini della Scuola dell’Infanzia e primo ciclo Scuola Primaria
La pupetta è uno strumento di gioco che il bambino conosce bene perché è molto vicino alla bambola, giocando con essa il bimbo si esercita ad esprimere i propri sentimenti e ad elaborare le sue esperienze. Attraverso l’impegno che il bambino dedica alla costruzione del suo personaggio, nel dargli vita, voce, sentimenti e personalità, egli sviluppa progressivamente le proprie capacità espressive. In questo laboratorio, il materiale e gli strumenti di lavoro utilizzati sono tutti naturali, in armonia con il bambino, per un sano sviluppo dei suoi sensi ed in particolare del tatto. Il fatto che la pupetta sia morbida, calda, piacevole da tenere tra le mani, rende più facile immedesimarsi in lei e volerle bene, avendone cura e rispetto.
“DALLA CARTA AL LIBRO”
Percorso per realizzare libri in modo artigianale
Per bambini della Scuola Primaria
Attraverso il percorso didattico ogni bambino ha la possibilità di creare le pagine del proprio libro personalizzandole con l’inserimento di fiori, foglie, spezie e altri materiali. I fogli così realizzati e successivamente arricchiti dall’aggiunta di nuovi particolari, stimolano l’invenzione di una storia.
La rilegatura prevista nella fase finale dà la forma definitiva al libro.
“GIGANTI FANTASIE”
Riciclo, cooperazione, rispetto per l’ambiente
Per bambini della Scuola Primaria
Questo laboratorio ha lo scopo di favorire la conoscenza e la cooperazione nel gruppo; permette al bambino di scoprire le proprie abilità manuali e pittoriche, il rispetto per i compagni, aiuta a capire le difficoltà di ognuno e a comprendere che è possibile superarle con l’aiuto reciproco. La manipolazione della carta, la scelta, l’utilizzo e l’assemblaggio di forme diverse per realizzare l’animale scelto, sviluppano la fantasia dei bambini. Al termine del laboratorio la classe avrà realizzato alcuni animali giganti in cartacolla.
I lavori realizzati possono essere esposti in una mostra ed essere utilizzati per rappresentare una storia inventata dai bambini con la collaborazione delle insegnanti.
“LEGNO IN FIABA”
oggetti tridimensionali e bassorilievi artistici costruiti con l’uso del legno
Per bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria
In questo laboratorio la classe si trasforma in una bottega d’arte e i bambini diventano dei veri e propri artisti. Vengono costruiti animali stravaganti, oggetti tridimensionali e bassorilievi artistici fatti con il legno riciclato, colori, stoffe e materiali naturali. Ogni bambino dà libero sfogo alla propria fantasia e alla propria manualità.
PICCOLI GRANDI ESPLORATORI DELL’ARTE
Pittori, scultori e architetti antichi e moderni
Dalla pittura rupestre ai geroglifici egiziani, dagli antichi romani fino agli albori del medioevo, giungendo attraverso un’immaginaria macchina del tempo all’arte dei giorni nostri. Il laboratorio affronta in maniera semplice e coinvolgente gli stili, le tecniche e i materiali che hanno maggiormente caratterizzato l’evoluzione artistica di alcune delle più importanti civiltà del passato vicine e lontane. Monografie di artisti famosi o di civiltà eccellenti saranno il punto di partenza per un viaggio affascinante nel magico mondo della storia dell’arte.
I laboratori attivi:
Bisonti, cervi & antichi cacciatori (Pittura Rupestre)
Viaggio nell’Olimpo (Greci)
Sulle rive del Nilo (Egizi)
Antichi Romani
Al tempo di Re Artù (a spasso tra castelli e antiche leggende medievali)
Monografie:
Giotto (e l’affresco)
Pollock
Surrealismo
EROI, DRAGHI & FOLLETTI A… FUMETTI
ovvero
rivisitazione attraverso il fumetto di miti e storie leggendarie
Illustrare significa tradurre in immagini e forme delle parole, delle idee e anche delle storie, il messaggio che giungerà all’interlocutore sarà indubbiamente più immediato e diretto. E’ per questo che il fumetto, a dispetto della sua apparente leggerezza, è in realtà un ramo dell’illustrazione molto importante, uno strumento valido per la comunicazione, fatto di una precisa terminologia, di simboli e segni grafici specifici che necessitano nella loro messa in atto di un insegnamento basilare.
Un viaggio da protagonisti nel mondo del fumetto, così caro ai ragazzi, attraverso una serie di tappe strutturate in modo da insegnare, in maniera semplice e divertente, le tecniche di base, i trucchi e gli “accorgimenti” grafici fondamentali per la realizzazione di un vero e proprio fumetto, attraverso un lavoro di gruppo che stimoli creatività e fantasia nel passaggio dalla parola all’immagine e che solleciti un processo di scambio e collaborazione all’interno della classe stessa.
LIBRI GIGANTI
Costruzione di un grande libro con tecniche diverse
Un libro è un oggetto molto prezioso che ci accompagna per tutta la vita, fin da piccoli attraverso le sue immagini e le sue parole e spesso ci colpisce e lascia un segno indelebile nella nostra memoria. Ed è per questo che il laboratorio si propone di dare la possibilità al bambino stesso di realizzare il suo grande libro, con i suoi colori, le sue forme e la sua creatività; un libro che gli apparterrà profondamente perché ne rappresenterà l’espressione più interiore, quella più istintiva e primordiale che nel bambino è ancora percepibile. Ogni pagina sarà costruita utilizzando tecniche artistiche diverse, capaci di stimolarlo e di attirare, sempre in maniera nuova e divertente, la sua attenzione. Il punto di partenza per questo percorso sarà una favola che verrà analizzata e successivamente re-inventata in maniera fantasiosa e personalizzata ma al tempo stesso garantendone la valenza educativa.
… SU’ IL SIPARIO!
Laboratorio di scenografia e costume
Da un semplice spiazzo in terra battuta, attorno al quale si radunava la folla, al teatro moderno, come lo conosciamo noi, con il palco, il sipario e sofisticati strumenti per ricreare le ambientazioni; da semplici pelli di animali ad abiti elaborati e ricchi di accessori ed ornamenti.
Una premessa importante per affrontare un percorso che conduce i ragazzi a realizzare loro stessi un bozzetto scenografico e un’idea di costume sul proprio personaggio. Il laboratorio permetterà loro di creare da sé lo spazio teatrale, gli sfondi, gli oggetti “di scena” per le proprie storie e i costumi per i loro personaggi. Tutto ciò tramite l’uso di materiali diversi, tecniche pittoriche miste e differenti supporti. Si consiglia di abbinare il laboratorio ad un percorso teatrale, avendo come punto di partenza una storia, una favola o un testo teatrale ben preciso.