Laboratori di animazione alla lettura

diverse di percorso di animazione alla lettura, al termine del laboratorio i  protagonisti della lettura saranno i bambini. I laboratori sotto elencati si concluderanno con una drammatizzazione di un testo da parte del gruppo classe con eventuale dimostrazione del lavoro alle altre classi o ai genitori durante l’incontro finale.

“IL TRENO DI BOGOTA”


Laboratorio di animazione alla lettura attraverso il teatro delle ombre
Per bambini della Scuola Primaria

PREMESSA
L’ombra è un fenomeno che affascina grandi e piccini perché si pone tra fantasia e realtà.
Il rapporto di somiglianza che intercorre tra l’oggetto e l’ombra crea dei giochi suggestivi in cui magia e mistero confluiscono nel nostro immaginario immergendoci in un ambiente fantastico. Le ombre possono comparire e scomparire, ruotare, cambiare forma, cambiare dimensione, subire trasformazioni in modo repentino o graduale. E’ un continuo gioco tra presenza e assenza, tra famigliare e insolito che invade la nostra curiosità e stimola la  fantasia. Il teatro delle ombre inoltre,  permette al bambino di affrontare, in un luogo sicuro e protetto,  gli stati d’animo legati  alla paura (buio) o alla gioia (luce). Al termine del laboratorio i bambini drammatizzeranno un testo attraverso il teatro delle ombre, utilizzando sagome e film nell’ombra creati a loro stessi durante il percorso.


“CALDE E MORBIDE PAROLE”


Laboratorio di animazione alla lettura attraverso la realizzazione di pagine morbide e calde
Per  bambini della Scuola Primaria

PREMESSA
I bambini, protagonisti assoluti di questo laboratorio, realizzano le scenografie, che vengono utilizzate nel racconto della storia. Si realizza così una lettura animata dalle loro stesse produzioni e da semplici, dolci, ma efficaci gesti. Con l’aiuto degli esperti e degli insegnanti i bambini sviluppano capacità artistiche e creative legate al teatro e all’arte, realizzano variopinti, morbidi e soffici quadri, utilizzando l’antica tecnica dell’infeltrimento della lana cardata per poi confrontarsi con la gestualità.

“FANTALIBRI”


Costruzione e animazione di libri giganti
Per bambini  delle Scuola Primaria

PREMESSA
Il libro è un oggetto prezioso che molto spesso ci accompagna fin da piccoli per tutta la vita lasciando, attraverso le immagini e le parole, un segno profondo nella nostra memoria. Il laboratorio si propone di offrire al bambino la possibilità di realizzare, in collaborazione con i compagni, un libro di grande formato utilizzando la propria creatività; un libro che appartiene profondamente alla classe e a ciascun bambino perché rappresenta la loro espressione interiore. Le pagine vengono realizzate utilizzando tecniche artistiche  originali capaci di stimolare e attirare l’attenzione dei bambini in maniera sempre nuova e divertente. Il percorso inizia con la narrazione, da parte dell’esperto, di una favola o di un racconto che successivamente viene rielaborato e narrato in maniera fantasiosa dai bambini stessi.